Prof. MARCO MONTI

Medico Chirurgo SPECIALISTA in Ginecologia, Ostetricia e Patologia Clinica

ostetricia

Assistere la donna durante e dopo la gravidanza richiede, oltre che delle competenze professionali, anche una particolare attenzione al rapporto umano. Elementi imprescindibili che contribuiscono alla qualità dell’esperienza vissuta dalla donna sono, infatti, la gentilezza e la propensione all’ascolto

L'ostetricia: un impegno che prevede un rapporto ginecologo - donna di lunga durata

E’ la branca della medicina specializzata nell’assistenza della donna durante la gravidanza, il parto e il puerperio.

La gravidanza, per il ginecologo ostetrico, è il momento durante il quale ha il compito di assistere due persone contemporaneamente, la madre e il futuro neonato. E’ dunque un impegno che implica un rapporto ginecologo – donna di lunga durata e che coinvolge il periodo preconcezionale, la gravidanza e il puerperio.

Nel periodo preconcezionle la paziente richiede una serie di informazioni fornite dal ginecologo che riguardano accertamenti da effettuare e comportamenti da seguire come preparazione all’evento gravidanza. Dunque il ruolo di consulente ginecologo assume un riferimento costante per la coppia e in realtà per la famiglia che si sta formando.

Perché è importante l'ostetricia

Durante la gravidanza si ha il compito di controllare le condizioni di salute della madre e del feto con esami del sangue ripetuti nel tempo, ecografie ostetriche per valutare lo stato della placenta, del liquido amniotico e del feto durante le delicate fasi di sviluppo della vita intrauterina.

È importante, durante questa fase, una attenta osservazione dell’andamento della crescita fetale e dello stato di salute materna allo scopo di prevenire malattie tipiche della gravidanza pericolose per la madre e per il nascituro.

Il delicato percorso, attentamente controllato, si conclude con il parto che può avvenire per via vaginale o con taglio cesareo garantendo le migliori condizioni materne o fetali alla nascita.

Ultima fase ma, non per questo meno importante, è il puerperio. Questo momento della gravidanza necessita di una guida rivolta all’aiuto della neomamma negli aspetti fisici e psicologici.

La neomamma si trova infatti ad affrontare il periodo dell’allattamento al seno o artificiale che comporta un grande impegno fisico e psicologico da parte sua.

La gravidanza dunque rappresenta, da parte del ginecologo, un impegno professionale e sociale molto importante ma di grande soddisfazione per l’accompagnamento alla nascita di una nuova vita.

Come e dove si fa

In generale l’ostetricia è fisiologica, cioè una gravidanza normale che richiede dei controlli ambulatoriali periodici, di solito mensili, accompagnati da indagini diagnostiche ecografiche e da analisi del sangue, anch’esse ripetute nel tempo, a secondo dei risultati che emergono di volta in volta.

In caso di gravidanze cosiddette a rischio, può essere richiesto l’appoggio presso ospedali in regime di Day Hospital o di ricovero a secondo le necessità legate alla patologia riscontrata in gravidanza, tanto della madre quanto del feto.

Può essere quindi di aiuto avere una integrazione con l’ambiente ospedaliero, tanto più anche di quello universitario, all’interno dei quali si svolgono attività di ricerca che permettono diagnosi e terapie approfonditamente studiate e applicate.

Sei incinta? Allatti? Puoi vaccinarti!

Il vaccino anti Covid-19 NON è controindicato per le donne in gravidanza e durante l'allattamento.
Leggi la comunicazione ufficiale del Ministero della Salute a riguardo.

Parliamo di

Gravidanza extrauterina: sintomi, diagnosi e trattamenti
Un elenco completo di tutte le condizioni considerate fattori di rischio durante la gravidanza
Papilloma Virus: ecco quali rischi si corrono durante la gravidanza